Attività

La Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani oltre a farsi promotrice di iniziative culturali, collabora e si fa attiva nel sostegno di associazioni locali, nello specifico mette a disposizione i propri spazi a Venezia e Milano.

Collaborazioni

Artismo Venezia

Dal 2021 la Fondazione ospita all’interno della sua sede in Calle dei Ragusei 3480/A, l’associazione Artismo, un laboratorio artigianale rivolto alla formazione professionale di artisti disabil

Lo scopo principale in questo caso è di offrire un aiuto concreto a giovani artisti meritevoli che non trovino collocazione nei canali tradizionali e istituzionali mettendo a disposizione alcuni dei propri spazi per l’organizzazione di mostre, eventi e workshop dedicati.

I ragazzi e gli adulti con disabilità che lavorano nei locali messi a disposizione dalla Fondazione sperimentano insieme, durante la loro permanenza, una efficace formula di socializzazione. Seguiti da educatori artistici qualificati hanno l’opportunità di sviluppare i propri talenti in assoluta libertà.

Lo scopo ultimo è accompagnarli e sostenerli nella creatività che li contraddistingue. Fare per costruire il proprio posto nel mondo.

www.artismovenezia.com

OBM  –  Ospedale dei Bambini di Milano  – Buzzi Onlus

L’Associazione OBM Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus, nata nel 2004 dalla cooperazione di un gruppo di professionisti con la volontà di affiancare il personale del Buzzi, coniuga eccellenza sanitaria e qualità nelle cure. In stretta collaborazione con OBM, la Fondazione Marchesani offre alle famiglie in difficoltà un alloggio organizzato per poter vivere accanto ai propri figli malati, evitando di sottoporsi al disagio di viaggi e situazioni quotidiane estenuanti.

www.ospedaledeibambini.it