A cura di Anna Caterina Bellati

I sogni del giardino

Quando si vuole realizzare un giardino la prima cosa è decidere quanto spazio dedicargli e ragionare sulla sua progettazione. Ci sono varie tipologie di giardino, declinabili in diversi stili, ma vanno sempre considerati anche il clima e l’ambiente in cui verrà realizzato.

Fin da subito bisogna decidere certi particolari accessori, ed eventuali abbellimenti che siano in linea con lo stile della casa. Un bravo giardiniere tra le altre cose tiene presente il sistema di illuminazione, per godere di questi spazi anche la sera. Il periodo migliore per iniziare i lavori è l’inizio della Primavera, stagione in cui si piantano molte sementi e che grazie alle giornate di tempo tiepido, permette maggiori opportunità nel reinventare i propri sogni.

Questa mostra racconta in filigrana la storia di una donna e del suo giardino. Lo ha costruito in un lungo tempo e gli ha affidato negli anni speranze, segreti, dispiaceri, piccole vittorie, ricordi.

Fino a trasformarlo nel libro di una vita.

Dodici artisti di chiara fama dedicano al suo progetto le proprie opere, raccolte oggi nei luoghi dove tutto è cominciato.

Anna Caterina Bellati

Artisti:

Antonio Abbatepaolo, Martin Emilian Balint, Alberto Bortoluzzi, Marco Cornini, Paola Giordano, Ettore Greco, Margherita Leoni, Luciano Mello Witkowski Pinto, Marialuisa Tadei, Sara Teresano, Dany Vescovi, Dania Zanotto.

Ettore Greco, Cerere, 2022, ©Buzzanca
Luciano Mello Witkowski Pinto, Endangered, 2010
Marco Cornini, Incontro, 2015, ©Ivo Balderi
Margherita Leoni, Mandorlo in Fiore, 2022
Marialuisa Tadei, Fiore di luna, 2019
Sara Teresano, Il fiore e la sua ombra, 2022
Particolare allestimento della mostra “I Sogni del Giardino”
©Biagio Ciraldo
Particolare allestimento della mostra “I Sogni del Giardino”
©Edward Smith
Particolare allestimento della mostra “I Sogni del Giardino”
©Edward Smith

Torna in alto