A cura di Annamaria Gelmi
AMG – Annamaria Gelmi
L’artista trentina sbarca in laguna con una selezione delle sue opere più significative. Per l’occasione curatrice di se stessa, Annamaria Gelmi durante il periodo della mostra dialogherà sul mondo dell’arte e della scultura in alcuni incontri con i giovani talenti dell’associazione ARTISMO.
AMG – ANNAMARIA GELMI, è la mostra che la Fondazione Marchesani ha scelto di ospitare nelle sale del palazzetto in Fondamenta Rossa a Venezia, di proprietà della famiglia Marchesani già dalla fine del 1800.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 5 novembre 2022 e proseguirà fino a domenica 8 gennaio 2023, nasce dall’idea dell’organizzatrice Clarenza Catullo di chiedere all’artista di essere curatrice di se stessa, con una selezione di opere esplicative del suo percorso creativo in una sequenza dialogica con lo spazio espositivo ma anche con la sua ‘anima’.
“Gelmi, quindi, è direttamente responsabile della scelta dell’esposto e del suo allestimento trovando nell’organizzatore – spiega Clarenza Catullo – solo ed esclusivamente la collaborazione operativa dell’evento. In questa mostra Annamaria Gelmi parla in prima persona. Il curatore viene eliso, l’interprete parla di se stessa senza filtri. Una decisione presa insieme, a garanzia della libertà espressiva e concettuale dell’artista stessa”.
Una storia, quella degli artisti trentini e Venezia che parte da lontano: già nel 1543, a soli 18 anni, lo scultore Alessandro Vittoria arriva nella Serenissima Repubblica di Venezia per trascorrerci il resto della sua vita, inizialmente come allievo del Sansovino. Dalla fine del 1800 fino alla Prima guerra mondiale Venezia attrae gli artisti trentini in laguna: da Eugenio Prati passando per Bartolomeo Bezzi ed Eugenio Prati fino a Umberto Moggioli, pittore conosciuto come tra i primi componenti della scuola di Burano.
Annamaria Gelmi diventa così l’attuale testimone dell’amore artistico tra il Trentino e Venezia, tra l’Accademia delle Belle Arti di Venezia e pittori e scultori della regione montana che, proprio partendo dalla regina dell’Adriatico, hanno poi trovato la loro dimensione artistica universale.
ANNAMARIA GELMI E ARTISMO – La mostra dell’artista trentina è diretta al pubblico di appassionati e specialisti ma anche e soprattutto alla comunità di persone autistiche e neurodivergenti dell’Associazione ARTISMO che la Fondazione Marchesani ospita nei suoi spazi, affinché le loro attitudini artistiche possano trovare nuova fonte di ispirazione dalle opere di Gelmi che, nel corso della mostra, offrirà la sua disponibilità per alcuni incontri dedicati ai temi del mondo dell’arte e delle tecniche scultoree.