A cura di Anna Caterina Bellati
Questa mostra dice della Terra. Il nostro Pianeta si racconta attraverso le 22 voci di artisti che da sempre ne parlano con preoccupazione e consapevolezza. Non si distribuiscono verità o consigli per l’uso; non si condanna nessuno per l’abuso o la mancanza di rispetto.
Mostriamo qui e ora la bellezza della casa che ci è stata data in dono. Quasi sottovoce, senza ritenersi migliori o predestinati alle spiegazioni, I AM THE EARTH, propone ritagli di bellezza inaudita reinterpretati attraverso la sensibilità e la perizia di chi ha dedicato, al tema della sopravvivenza del luogo in cui viviamo, molta attenzione e passione.
Com’è noto l’arte è non solo mimesis (riproduzione visiva e mentale) di quel che appare, è uno strumento per storicizzare il passato-futuro, forse l’unico arnese rimasto per capire chi siamo. Per questo non possiamo farne a meno; l’arte riassume il sublime delle nostre vite.
Ci si propone dunque di mostrare la lirica sontuosa meraviglia che ogni essere ha a disposizione nel momento in cui viene al mondo. Ma anche ogni pietra, ogni goccia di pioggia, ogni folata di vento. Siamo parte di un destino, ciò che la fisica chiama materia. E ogni tessera di questo organismo dotato di un eccezionale potere, la perennità, ha la medesima caratura, lo stesso diritto alla presenza, all’affermare la propria unicità.
In filigrana c’è la modernissima Operetta Morale di Giacomo Leopardi “Dialogo della Terra e della Luna”, un testo che andrebbe sempre tenuto presente. Il valore di un luogo è imponente per i suoi abitanti ma relativo per il resto del Cosmo.
La Madre che ci ospita invita ad ascoltare e guardare.
Anna Caterina Bellati
Curator of I AM THE EARTH
Direzione Artistica Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani Venezia
Artisti:
ANTONIO ABBATEPAOLO (sculptor, performer), ANDREA BERGAMASCO (Physical Oceanographer, photographer for the North Adriatic Sea and Sea Ice dynamics of Terra Nova Bay), GIOVANNI BOFFA (painter), STEFANO BOMBARDIERI (sculptor), MANÙ BRUNELLO (painter), DOMENICO DI GENNI (painter), PAOLA GIORDANO (painter), PAOLO GOTTI (architect, photographer), SUSANNA MAGRIN (nature photographer), SILVIA MANFREDINI (painter), ELENA MUTINELLI (sculptor), FILIPPO NEGRONI (painter, sculptor), CIRO PALUMBO (painter, sculptor), MARIO PASCHETTA (painter), TOBIA RAVÀ (painter, sculptor), MAURIZIO ROMANÒ (architect, painter), ALBERTO SALVETTI (sculptor), SILVANO SCOLARI (painter, designer), CELINA SPELTA (painter, sculptor), MARIA LUISA TADEI (sculptor, painter, performer), DANIA ZANOTTO (sculptor, performer), ELISABETTA ZANUTTO (painter).