Feng Chen: Beats – Capsule Shanghai

6 luglio – 8 settembre, 2024

La Fondazione Marchesani ospiterà per tutto il 2024 la galleria Capsule Shanghai e il suo programma artistico dedicato ad artisti cinesi e internazionali.

Capsule Venice presenta dal 6 luglio all’8 settembre il progetto speciale “Beats” dell’artista multimediale cinese Feng Chen (nato nel 1986 a Wuhan; vive e lavora a Hangzhou), con la sua installazione site-specific omonima.

Feng Chen prende possesso della serra nel giardino come Project Space 2 per ricreare una delle sue iconiche opere site-specific: The Darker Side of Light, un’installazione di luce e suono abbinata al video Untitled (2015). Attraverso la trasformazione e il controllo delle tende, Feng Chen crea un’esperienza incentrata sulla stimolazione visiva e uditiva, attraverso la quale l’udibile diventa visibile. In questa stanza sospesa e quasi aliena, il suono scolpisce lo spazio creando un campo di esperienza disorientante in cui il materiale e l’immateriale si intrecciano; le regole comuni della percezione svaniscono per evocare una nuova realtà sensoriale.
Una volta entrato nello spazio, lo spettatore è invitato ad abbracciare una nuova logica spaziale e temporale per diventare pienamente consapevole della sua funzione come possibile altro elemento che attiva lo spazio o viene attivato da esso. Il ritmo sincronizzato diventa centrale per l’esperienza delle opere: il suono è intriso di una certa tangibilità, come nelle immagini video proiettate che pulsano ritmicamente, come in una sorta di battito cardiaco dello spazio stesso. La vista della casa del giardino da lontano – che appare come un miraggio, un corpo alieno pulsante con le sue luci quasi ipnotiche, i loro movimenti alternati – diventa un altro aspetto vivido dell’opera.

La fondazione è aperta dal martedì al sabato, dalle 11:00 alle 18:00.
Chiusa di domenica, lunedì e per le festività nazionali.