Alessandro Teoldi: Dipinti – Capsule Venice

6 luglio – 8 settembre, 2024

La Fondazione Marchesani ospiterà per tutto il 2024 la galleria Capsule Shanghai e il suo programma artistico dedicato ad artisti cinesi e internazionali.

Capsule Venice è lieta di presentare al pubblico il progetto speciale “Dipinti” dell’artista Alessandro Teoldi (nato nel 1987 a Milano; vive e lavora a Brooklyn), con le sue nuove pitture e opere su carta.

Il progetto è ospitato nella Project Room 1 di Capsule. Gli omaggi di Teoldi al linguaggio della pittura, sia nelle sue più recenti opere a olio su tela che nei suoi guazzi su carta, sono ampi e risonanti. In questa occasione, l’artista – che ha studiato fotografia, prima a Milano e poi a New York, e che negli ultimi anni è diventato noto per i suoi lavori con coperte d’aereo – utilizza un mezzo a lui non familiare per presentare scene quotidiane domestiche, volti familiari, atmosfere intime e situazioni sobrie. Anche se non è un aspetto ampiamente conosciuto della sua pratica, gli oli sono da lungo tempo un interesse dell’artista. Le rappresentazioni in queste nuove opere non sono né spettacolari né straordinarie, ma esistono come una sorta di diario personale estremamente realistico. La dimensione ridotta delle opere sottolinea l’idea di intimità, la natura modesta dei suoi soggetti che spaziano dai fiori alle sardine, dai paesaggi alle nature morte, e tributi a influenze tra cui Giorgio Morandi – uno degli artisti che Teoldi cita indirettamente regolarmente. Tra le immagini c’è anche una schiena maschile nuda, un corpo davanti a una finestra, uomini sotto la doccia. Le opere sono una piccola enciclopedia del quotidiano che la calda tavolozza di Alessandro traduce in immagini.

La fondazione è aperta dal martedì al sabato, dalle 11:00 alle 18:00.
Chiusa di domenica, lunedì e per le festività nazionali.

foto di Andrea Rossetti