Hovering – Capsule Shanghai

6 aprile – 23 giugno, 2024

La Fondazione Marchesani ospiterà per tutto il 2024 la galleria Capsule Shanghai e il suo programma artistico dedicato ad artisti cinesi e internazionali.

Per la seconda mostra nel suo nuovo spazio veneziano, Capsule Venice presenta “Hovering”, una mostra collettiva che presenta le opere di tredici artisti internazionali: Morehshin Allahyari, Ivana Bašić, Leelee Chan, Nicki Cherry, Sarah Faux, Elizabeth Jaeger, Emiliano Maggi, Lucy McRae, Kemi Onabulé, Catalina Ouyang, Bryson Rand, Marta Roberti e Young-jun Tak. La mostra è curata da Manuela Lietti.
Per la maggior parte di questi artisti, questa è la prima collaborazione con Capsule, a dimostrazione della dedizione della galleria nell’agire come incubatore di ricerca e piattaforma per artisti emergenti, e come spazio aperto per favorire nuove sinergie e interazioni con artisti e altre istituzioni artistiche.

Abbracciando i linguaggi della pittura, dell’installazione, del video, della fotografia, del disegno e della scultura, le opere esposte – per lo più nuove committenze – riflettono sulle indeterminatezze che permeano la vita contemporanea.

Il titolo della mostra, “Hovering” (esitare, gironzolare, volteggiare), si riferisce al modo in cui gli artisti invitati esprimono questi stati di sospensione tra essere e diventare, completamento e incompletezza, latenza ed espressione. Le loro pratiche si sviluppano da prospettive di genere, corporee e spaziali, gettando nuova luce sui modi in cui l’abbraccio della liminalità definisce queste prospettive e il nostro presente in generale. Le forme di ‘intermediatezza’ presentate nella mostra sono molteplici e non necessariamente si risolvono in una sintesi unica, ma attivano piuttosto un movimento ciclico in cui l’abbraccio dell’ambivalenza e della contingenza diventa il registro ontologico preferito.

La fondazione è aperta dal martedì al sabato, dalle 11:00 alle 18:00.
Chiusa di domenica, lunedì e per le festività nazionali.